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Advertising

L'advertising in Sardegna si presenta spesso nelle forme più classiche di pubblicità stampata su cartelloni, giornali o volantini ma inizia ad assumere un contorno molto più ampio.

Come Web Agency in Sardegna ci occupiamo prevalentemente di Advertising online, sui motori di Ricerca (SEM) e sui Social.

SEM - Google AdWords e Bing Ads

Google AdWords e Bing Ads sono le soluzioni offerte dai due principali Motori di Ricerca al mondo per l'online advertising e sono disponibili in varie versioni con pubblicità testuale o display, ovvero con dei banner visivi.

Se dobbiamo descrivere questa branca del SEM, Search Engine Marketing, con un esempio vicino all'advertising classico, possiamo pensare al nostro annuncio come ad un volantino ma con le dovute differenze.

Quando stampiamo dei volantini per farci della pubblicità li affidiamo poi ad una rete di distribuzione che si muove porta a porta lasciando la nostra pubblicità nelle case, raggiungendo numerosi utenti... ma a quanti di loro realmente interessa il nostro prodotto o servizio? Quanti volantini cestiniamo o conserviamo perché "ci interessa ma non ora"? Sta qui la differenza più grande fra un volantino e l'advertising su motore di ricerca.

Google AdWords, e Bing Ads, sono dei prodotti che permettono di creare un annuncio e farlo apparire in base alle ricerche dell'utente: ci trovano quando ci cercano, non esiste più il discorso "interessante ma non ora" perché è quando interessa che noi ci facciamo trovare.

Altro grande vantaggio di Google AdWords e Bing Ads è che non paghiamo l'annuncio per le volte in cui viene visualizzato ma per quanti, cliccandoci, entrano sul nostro Sito Internet: non pago per chi vede il "volantino online" ma per quanti entrano nel mio "negozio online".

  • SEM
  • Portata Ampia
  • Quando Serve
  • Costo ad accesso
  • Volantino
  • Portata Ampia
  • Quando capita
  • Costo a visualizzazione

L'efficacia dell'online advertising è elevata, la conversione in vendita ovviamente è strettamente legata alla strategia comunicativa che abbiamo poi sul nostro sito Internet o meglio nella "Landing Page" costruita appositamente per accogliere gli utenti che cliccheranno sul nostro annuncio.

Consigliamo i prodotti Google AdWords e Bing Ads in due situazioni:

  1. Alla pubblicazione del Sito Internet, quando l'eventuale SEO deve ancora raggiungere i suoi risultati;
  2. Quando conviene, ossia quando un prodotto ha un forte ritorno economico a fronte dell'investimento e nei periodi adatti alla vendita del prodotto/servizio pubblicizzato.

Come si evince dalla seconda situazione proposta, Google AdWords e Bing Ads devono affiancarsi giocoforza ad una strategia di Marketing che tenga conto di molti fattori: è inutile investire € 10.000 per pubblicizzare case vacanza in Sardegna a dicembre: nel migliore dei casi non consumerò il credito ma i risultati non saranno certo entusiasmanti essendo molto fuori periodo per il prodotto offerto.

Social Advertising

La natura di questo tipo di online Advertising è notevolmente diversa rispetto a quella del SEM. Se con Google AdWords e Bing Ads noi andiamo ad intercettare un bisogno esplicito, sui Social cerchiamo di far venire fuori un bisogno latente grazie ad una efficace profilazione dell'utenza per interessi, contesto sociale, età, sesso, istruzione, religione e numerosi altri parametri.

Il principale prodotto di Social Advertising è senza dubbio Facebook Ads, essendo Facebook proprietaria anche di Instagram e Whatsapp e sviluppando sempre nuove funzioni catturando l'utenza dei concorrenti (Facebook Places vs Foursquare e la nuova funzione ispirata a Tinder), ma non è l'unico.

Se i vari motori di ricerca differiscono più che altro per la pertinenza dei risultati ma hanno la medesima funzione, i Social hanno nature molto differenti, con un proprio obiettivo ed una propria utenza. Facebook Ads è il servizio più importante come portata ma in base all'obiettivo può convenire puntare all'advertising su LinkedIn se si cercano dipendenti o un lavoro, su Twitter se in una campagna di Branding (far conoscere il marchio) si vuole creare un seguito di utenti da aggiornare periodicamente, su Foursquare per promuovere un locale serale o un ristorante...

A differenza degli altri, Facebook è molto generalista e mischia utenti di differenti interessi, con differenti obiettivi ma attenti a non pensare che sia troppo dispersivo per investirci.

Gli investimenti in Social Advertising sono ottimi perché possiamo profilare con estrema precisione gli utenti raggruppandoli in base a dei target su cui il nostro annuncio avrà una maggiore incisività rispetto ad altri. Vendete videogames? Molto probabilmente avrete un target giovane, i ragazzi acquistano più delle ragazze e spesso l'interesse per i videogiochi è affiancato ad altri interessi quali computer, fumetti e cartoon: ecco che noi proporremo il nostro annuncio a ragazzi fra i 13 ed i 30 anni con la passione per pc, fumetti ed anime ottenendo ottimi risultati. Questo è solo un esempio, in realtà anche abbastanza superficiale ma in grado di far capire il potenziale di un investimento sui Social Network.

Anche in questo caso non scordiamoci che dietro all'investimento pubblicitario deve esserci un'accurata strategia comunicativa per raggiungere l'obiettivo preposto.

Gruppo Musa di Roberto Musa

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